Gruppo di Acquisto Solidale

Un nuovo movimento sta rapidamente crescendo in tutto il mondo: è il movimento che si è sviluppato intorno all’agricoltura sostenibile e all’agro-ecologia. È una visione che include sostenibilità, equità e sovranità alimentare, un sistema in cui il cibo viene prodotto in maniera sicura e salutare per far fronte ai bisogni delle persone.

Il Biricoccolo è una “Fattoria Sociale”: un’ impresa economicamente sostenibile, che svolge la propria attività agricola proponendo i prodotti sul mercato, in modo integrato con l’offerta di servizi culturali, educativi, assistenziali, formativi e occupazionali a vantaggio dell’inserimento sociale e lavorativo di soggetti deboli.
Il Biricoccolo cura la diffusione dei propri prodotti sul mercato locale nell’ottica della filiera corta-km 0 attraverso spacci aziendali e farmer’s market, promuovendo e sostenendo lo sviluppo e le relazioni con i Gruppi di Acquisto Solidale/DES (Distretti di Economia Solidale), stringendo forti legami con il mondo del “Consumo Critico” e creando rete con altre realtà sul territorio che perseguano gli stessi scopi e obiettivi.

E’ in questa ottica che, da metà ottobre, il RitmoLento diventerà un punto di ritiro settimanale di cassette con i prodotti de Il Biricoccolo, principalmente ortaggi, grano antico, legumi, frutta di varietà antiche e moderne e piante “dimenticate” o poco conosciute.

Dal 10 ottobre, infatti, ogni martedì sera a RitmoLento potrete ritirare le vostre cassette di verdura biologica del Biricoccolo, fattoria sociale della Valsamoggia.

Come funziona?

Ogni martedì verranno consegnate le cassette ordinate la settimana prima compilando semplicemente un modulo on-line, e saranno ritirabili per tutta la sera.

Le cassette hanno varie dimensioni: 3 kg 9 euro, 4 kg 11 euro, 6 kg 16 euro, 8 kg 22 euro
[non è obbligatorio prenderle tutte le settimane in quanto l’ordine si fa di settimana in settimana]

C’è inoltre la possibilità di aggiungere prodotti alla cassetta pagandoli secondo il listino che si trova sul sito, come legumi, conserve, salse varie, saponi, frutta, erbe aromatiche e fiori, caffè, farine di grani antichi, pane, uova.]

Come ci si iscrive?

Per iscriversi al Gas occorre:
1) Iscriversi alla NewsLetter
2) Compilare il modulo di adesione alla CSA
3) Effettuare un bonifico a
IL BIRICOCCOLO – IBAN IT42J0538736610000002186747 indicando nella causale “adesione alla CSA di [nome e cognome]”.
4) Compilare ogni domenica entro le ore 12:00 il modulo d’ordine,    selezionando il RitmoLento come punto di ritiro.

Per qualsiasi informazione potete visitare il sito della Fattoria il Biricoccolo 

Related Posts