Un Anno a RitmoLento

Il 7 Aprile il RitmoLento festeggia un anno di apertura.

Sarebbe davvero difficile fare un bilancio di questi mesi perché sono stati davvero intensi ed incredibili.
Quando ci siamo incamminati in questa avventura carichi di entusiasmo e pieni di passione, mai ci saremmo aspettati che vivere collettivamente uno spazio e autogestirlo completamente potesse trasformarsi in un’esperienza così coinvolgente ed emozionante.
Man mano che abbiamo iniziato a discutere, a confrontarci, a organizzare momenti di informazione e approfondimento ci siamo resi conto di quanto la costruzione di percorsi di partecipazione inclusivi ed aperti fosse importante e necessario non solo a prenderci cura insieme di uno spazio fisico collettivo ma anche e, soprattutto, a mettere in luce ed aggredire le criticità e le contraddizioni che caratterizzano la nostra società.

Abbiamo deciso di aderire convintamente alla campagna per il NO al Referendum Costituzionale.

La grandissima vittoria del 4 Dicembre ci ha portato a riflettere profondamente sul significato della Democrazia e su quali sono gli ostacoli ed i fattori che stanno determinando un solco sempre più ampio e profondo tra politica e cittadini.
Ci siamo chiesti quale potesse essere il nostro ruolo all’interno di questa crisi di partecipazione, per capire come poter riprendere parola, costruire processi decisionali dal basso e avere la possibilità di trasformare i luoghi che attraversiamo quotidianamente.
Da qui l’idea di mettere in piedi tre campagne tematiche che attraverso un percorso di ricerca, informazione e discussione pubblica, provassero ad aggredire i fenomeni che per noi rappresentano una minaccia alla qualità della Democrazia nel nostro Paese: Precarietà, Razzismo, Mafie e Corruzione.
Voltandosi indietro a volte sembra davvero incredibile che sia passato solo un anno.
Per questo il nostro (NON) compleanno assume davvero un significato importante: è il segno, la maturata consapevolezza di cosa è per noi il RitmoLento e di quanto ormai sia entrato nella nostra quotidianità.
Perché quando inizi a percepire e toccare con mano da un lato i grandissimi risultati che con un impegno e uno sforzo collettivo si possono raggiungere, e dell’altro la quantità di temi, di contraddizioni, di idee che emergono quando tante persone iniziano a discutere e confrontarsi, allora si inizia ad acquisire la bellissima certezza che impegnarsi, mettersi in discussione e partecipare attivamente è una necessità prima ancora che per cambiare la realtà che ci circonda, per cambiare le nostre vite.
Per questo siamo davvero felici ed orgogliosi di invitarvi ai festeggiamenti per il nostro (NON) Compleanno, che sarà un’occasione per poter conoscere le nostre attività, proporne di altre e riempire uno spazio sociale giovane di energie, entusiasmo, idee e desideri.
  • 8 aprile ore 19:30 1 anno a RitmoLento | Festone e Inaugurazione Combo&LegalAssist Iniziamo le danze alle 19.30 con l’inaugurazione degli sportelli di orientamento al lavoro e di orientamento legale, Combo e Legal Assist. Continuiamo con un grande aperitivo a prezzi popolari seguito da un mega festone per bere e divertirci, perché anche questo è un modo per liberare il nostro tempo.
  • 9 Aprile ore 13:00 Pranzone Sociale alla Fattoria Non ci sono festeggiamenti che tengano senza una bella mangiata collettiva. Per questo abbiamo organizzato un mega pranzo alla La Fattoria di Masaniello , dalle ore 13, con un prezzo simbolico di 15 euro. Primo, secondo e tanto, tanto vino per sostenere le future attività del RitmoLento e a seguire relax e schitarrate al Parco Pier Paolo Pasolini, con il nostro gruppo di improvvisazione musicale: Le Ambizioni Fanno Schifo
  • 11 Aprile ore 19:00 100 di questi Anni | Assemblea Generale La lotta alla Precarietà, al Razzismo, alla Corruzione e alla Criminalità Organizzata sono diventati il modo con cui il nostro giovane spazio ha voluto intendere una più ampia e generale battaglia a favore di una democrazia realmente partecipata, in cui alle persone sia finalmente restituita la possibilità di incidere all’interno dei processi che toccano (e spesso stravolgono) le loro vite.
Martedì 11 Aprile nella nostra assemblea generale, proveremo a capire come il lavoro svolto fin ora possa essere utile a tracciare le prospettive di azione futura del nostro Circolo e della comunità che lo abita, con particolare attenzione al percorso di mobilitazione verso il #G7 sull’Ambiente previsto a Bologna dal 10 al 12 Giugno.

Nel corso delle prossime settimane proveremo a rendere ancora più bello e colorato il nostro RitmoLento. Facci un regalo di compleanno!

PRENOTATI PER IL PRANZO SOCIALE
Scrivi alla pagina, a info@ritmolento.it o chiama al320 3871021 (Andrea) ACQUISTA LA NOSTRA NUOVA MAGLIETTA! Scrivi alla pagina, a info@ritmolento.it o chiama al 320 3871021 (Andrea)
FAI UNA DONAZIONE AL SEGUENTE IBAN: IT48H0538702400000002420073 inserendo come beneficiario “Odissea nello Spazio”, con sede in via San Carlo 12/A e come causale “donazione”.

Related Posts